[ITA] Tutorial: Windjammers per i principianti
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[ITA] Tutorial: Windjammers per i principianti
IMPORTANTE : Come indicato nella wiki tedesca, è possibile utilizzare il negative edge nel gioco. In questo modo se si preme giù il prima della ricezione del disco, sarà possibile effettuare un lancio con il semplice rilascio dello stesso tasto una volta entrati in possesso del disco. Questo vale anche per l'azionamento delle super.
Riassunto delle tecniche del gioco
Legenda :
= Tasto A
= Tasto B
= Premere A
= Premere B
= Posizione neutra
= Qualsiasi direzione
= Qualsiasi direzione (eccetto le direzioni indietro)
= Quarto o mezzo circolo (in qualsiasi senso)
I) L' Attacco
Questa prima parte sarà unicamente dedicata alle fasi offensive. Per quello che riguarda la difesa, rifarsi alla seconda parte.
- I normali
Il lancio del disco si svolge molto semplicemente premendo il . La velocità del lancio differisce secondo il personaggio. È impossibile trattenere il disco all'infinito perché il gioco dispone di un tiro automatico. Tutte le direzioni possono esser combinate ma l’utilizzo delle diagonali indietro ( e ) è sconsigliabile perché non permettono al disco di adottare una velocità e una traiettoria capaci di ingannare l’avversario. I tiri obliqui ( o + ) sono da privileggiare alla rete mentre le traiettorie alte o basse ( o + ) devono esser utilizzate per cercare il rimbalzo, soprattutto su terreno largo.
- Il tiro rapido (Super Sonic Shoot)
Il tiro rapido o super sonic shoot è una variante del tiro normale che permette notevolmente di compensare la lentezza di lancio di certi personaggi. Il super shoot si aziona premendo il il più velocemente possibile dopo la ricezione del disco. Il gioco offre l'opportunità di un tiro rapido durante il servizio il servizio se si ha incassato molti punti durante il set senza averne segnato alcuno (00-08 ad esempio) durante lo stesso set. La propensione a realizzare tiri rapidi varia tantissimo da un personaggio all’altro (meno il lancio standard è rapido, più il personaggio può realizzare tiri rapidi facilmente).
- Gli effetti (Spins)
Mentre i tiri normali descrivono traiettorie dirette, gli effetti permettono di far adottare al disco traiettorie più o meno curvate nell’ambito d’ingannare l’avversario. Gli effetti possono esser realizzati effettuando un quarto o mezzo circolo + partendo da qualsiasi direzione. Nota che i tiri ad effetto possono esser mandati come super sonic shoot.
- Il Lob
Mentre le dimensioni larghezza/lunghezza sono gestite con le direzioni e il , la gestione dell’altezza tocca al (il negative edge può anche applicarsi alle azioni di questo tasto).
Il lob permette differenti azioni: rompere il ritmo, respingere un avversario alla rete o al contrario fargli lasciare il fondo campo. Le 8 direzioni possono essere utilizzate per mandare il disco nel punto del campo che si vuole. Più il tiro sarà realizzato rapidamente, più andrà in fondo al campo avversario. Più il lob sarà realizzato prossimo all'azionamento del tiro automatico, più atterrerà vicino alla rete.
- Le Super
Nota : eseguire una super richiede prima di tutto effettuare una carica mandando il disco verticalmente (Cf “Parare il disco/toss” nella seconda parte)
Esistono tre tipi di super differenti detagliati nei paragrafi seguenti. È importante sapere che le super sono le sole tecniche offensive che permettono di respingere l’avversario nella sua porta per marcare punti.
a) La Custom Super
Ogni personaggio ha una Custom Super differente. Si effettua con il dopo aver caricato. La traiettoria può essere modificata se combinata con le direzioni o .
b) Il Super Spin
La manipolazione è la stessa del tiro ad effetto (quarto o mezzo circolo + ) sempre dopo una carica di super. La direzione del disco varia tantissimo secondo la manipolazione effettuata.
c) Il Super Lob
Anche chiamata hammer throw, questa super è molto utile per punire un avversario che sarebbe troppo lontano della sua porta. Combinare o con permette di scegliere l’angolo dove si vuole mandare il disco. Si deve notare che se ritardi l'azionamento della tecnica, il frisbee rotolerà a terra sul taglio fino al goal.
__________________________________________________________
Riassunto delle tecniche del gioco
Fase → _________ Tasto ↓ | Attacco | Difesa |
Normali / Super (Spin) Effetti / Tiri Rapidi | Reversal Super (tutti tipi) Dash / Toss | |
Lob / Super Lob | Reversal Super Lob |
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Legenda :
= Tasto A
= Tasto B
= Premere A
= Premere B
= Posizione neutra
= Qualsiasi direzione
= Qualsiasi direzione (eccetto le direzioni indietro)
= Quarto o mezzo circolo (in qualsiasi senso)
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I) L' Attacco
Questa prima parte sarà unicamente dedicata alle fasi offensive. Per quello che riguarda la difesa, rifarsi alla seconda parte.
- I normali
Il lancio del disco si svolge molto semplicemente premendo il . La velocità del lancio differisce secondo il personaggio. È impossibile trattenere il disco all'infinito perché il gioco dispone di un tiro automatico. Tutte le direzioni possono esser combinate ma l’utilizzo delle diagonali indietro ( e ) è sconsigliabile perché non permettono al disco di adottare una velocità e una traiettoria capaci di ingannare l’avversario. I tiri obliqui ( o + ) sono da privileggiare alla rete mentre le traiettorie alte o basse ( o + ) devono esser utilizzate per cercare il rimbalzo, soprattutto su terreno largo.
- Il tiro rapido (Super Sonic Shoot)
Il tiro rapido o super sonic shoot è una variante del tiro normale che permette notevolmente di compensare la lentezza di lancio di certi personaggi. Il super shoot si aziona premendo il il più velocemente possibile dopo la ricezione del disco. Il gioco offre l'opportunità di un tiro rapido durante il servizio il servizio se si ha incassato molti punti durante il set senza averne segnato alcuno (00-08 ad esempio) durante lo stesso set. La propensione a realizzare tiri rapidi varia tantissimo da un personaggio all’altro (meno il lancio standard è rapido, più il personaggio può realizzare tiri rapidi facilmente).
- Gli effetti (Spins)
- Spoiler:
- Per la stessa manipolazione ( + ), si ottengono effetti molto differenti secondo il personaggio.
Mentre i tiri normali descrivono traiettorie dirette, gli effetti permettono di far adottare al disco traiettorie più o meno curvate nell’ambito d’ingannare l’avversario. Gli effetti possono esser realizzati effettuando un quarto o mezzo circolo + partendo da qualsiasi direzione. Nota che i tiri ad effetto possono esser mandati come super sonic shoot.
- Il Lob
Mentre le dimensioni larghezza/lunghezza sono gestite con le direzioni e il , la gestione dell’altezza tocca al (il negative edge può anche applicarsi alle azioni di questo tasto).
Il lob permette differenti azioni: rompere il ritmo, respingere un avversario alla rete o al contrario fargli lasciare il fondo campo. Le 8 direzioni possono essere utilizzate per mandare il disco nel punto del campo che si vuole. Più il tiro sarà realizzato rapidamente, più andrà in fondo al campo avversario. Più il lob sarà realizzato prossimo all'azionamento del tiro automatico, più atterrerà vicino alla rete.
- Le Super
Nota : eseguire una super richiede prima di tutto effettuare una carica mandando il disco verticalmente (Cf “Parare il disco/toss” nella seconda parte)
Esistono tre tipi di super differenti detagliati nei paragrafi seguenti. È importante sapere che le super sono le sole tecniche offensive che permettono di respingere l’avversario nella sua porta per marcare punti.
a) La Custom Super
Ogni personaggio ha una Custom Super differente. Si effettua con il dopo aver caricato. La traiettoria può essere modificata se combinata con le direzioni o .
b) Il Super Spin
La manipolazione è la stessa del tiro ad effetto (quarto o mezzo circolo + ) sempre dopo una carica di super. La direzione del disco varia tantissimo secondo la manipolazione effettuata.
c) Il Super Lob
Anche chiamata hammer throw, questa super è molto utile per punire un avversario che sarebbe troppo lontano della sua porta. Combinare o con permette di scegliere l’angolo dove si vuole mandare il disco. Si deve notare che se ritardi l'azionamento della tecnica, il frisbee rotolerà a terra sul taglio fino al goal.
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Dernière édition par DonYann le Lun 16 Mai 2016 - 12:29, édité 3 fois
DonYann- Messages : 49
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Re: [ITA] Tutorial: Windjammers per i principianti
IMPORTANTE : Si può ugualmente utilizzare il negative edge in difesa per effettuare una scivolata per esempio. Si può difendere fino ad una posizione molto lontana nella porta nel momento che l'avversario effettui dei tiri normali / tiri rapidi / tiri ad effetto. Per quanto riguarda super custom / super spin / super lob, posizionarsi davanti alla linea di fondo diventa imperativo per evitare che il personaggio venga proiettato nella porta con il disco.
II) La Difesa
La seconda parte del tutorial sarà esclusivamente dedicata alle fasi difensive, cioè quando il personaggio non ha il disco in mano.
La Scivolata/dash
Per realizzare una scivolata (a) con il tuo personaggio, basta mantenere una direzione e premere il .
La scivolata si può realizzare nelle 8 direzioni del joystick. Esiste una variazione di questa tecnica chiamata scivolata lunga (b) che consiste nel mantenere del una volta la manipolazione effettuata. Questa tecnica si deve utilizzare con parsimonia perché è impossibile cambiare la traiettoria del personaggio una volta azionata. La scivolata può anche esser concatenata dopo un toss senza carica di super per effettuare un ricevimento spostato (francese: décalage-choppe): si deve fare dash nella direzione voluta quando il disco sta cadendo. Questa tecnica permette di compensare il fatto che non si possa muoversi dopo il ricevimento del disco, e anche avanzare nel campo o semplicemente spostarsi verso l’alto o il basso. L’efficienza del ricevimento spostato dipende della lunghezza di dash del personaggio.
Parare il disco/toss
Per buttare il disco all’aria, si deve premere il al momento in cui il disco arriva (a). Il personaggio parerà allora il disco che sarà proiettato verticalmente. Le probabilità di caricare la super direttamente (b) dipendono nello stesso tempo del personaggio e della prossimità del disco con la hitbox di quest’ultimo durante l’azionamento della tecnica. Il toss serve anche ad avanzare nel campo senza necessariamente cercare di caricare una super. (c)
I rinvi di super/reversal
Come per le super, esistono tre tipi di reversal differenti
a) Il rinvio di custom super
Permette di rinviare la custom super dell’avversario. Premi quando la super entra in contatto con la hitbox del personaggio.
b) Il rinvio in super spin
Si effettua combinando quarti di circolo (due direzioni come possono suffire) con il . Questo reversal può rinviare indifferentemente una custom super, un’altra super spin o un super lob.
c) Il rinvio in super lob/hammer throw
È l’unico rinvio di super a funzionare con . Richiede un tempismo perfetto per non mandare un lob classico per sbaglio. Si può anche premere se il tiro da rinviare è un super lob.
Le direzioni alta e bassa possono essere utilizzate per orientare l’angolo dove il disco sarà mandato.
Questo rinvio funziona anche esso contro tutti i tipi di super, dalla custom al super spin senza dimenticare il hammer throw/super lob.
II) La Difesa
La seconda parte del tutorial sarà esclusivamente dedicata alle fasi difensive, cioè quando il personaggio non ha il disco in mano.
La Scivolata/dash
Per realizzare una scivolata (a) con il tuo personaggio, basta mantenere una direzione e premere il .
La scivolata si può realizzare nelle 8 direzioni del joystick. Esiste una variazione di questa tecnica chiamata scivolata lunga (b) che consiste nel mantenere del una volta la manipolazione effettuata. Questa tecnica si deve utilizzare con parsimonia perché è impossibile cambiare la traiettoria del personaggio una volta azionata. La scivolata può anche esser concatenata dopo un toss senza carica di super per effettuare un ricevimento spostato (francese: décalage-choppe): si deve fare dash nella direzione voluta quando il disco sta cadendo. Questa tecnica permette di compensare il fatto che non si possa muoversi dopo il ricevimento del disco, e anche avanzare nel campo o semplicemente spostarsi verso l’alto o il basso. L’efficienza del ricevimento spostato dipende della lunghezza di dash del personaggio.
Parare il disco/toss
Per buttare il disco all’aria, si deve premere il al momento in cui il disco arriva (a). Il personaggio parerà allora il disco che sarà proiettato verticalmente. Le probabilità di caricare la super direttamente (b) dipendono nello stesso tempo del personaggio e della prossimità del disco con la hitbox di quest’ultimo durante l’azionamento della tecnica. Il toss serve anche ad avanzare nel campo senza necessariamente cercare di caricare una super. (c)
I rinvi di super/reversal
Come per le super, esistono tre tipi di reversal differenti
a) Il rinvio di custom super
Permette di rinviare la custom super dell’avversario. Premi quando la super entra in contatto con la hitbox del personaggio.
b) Il rinvio in super spin
Si effettua combinando quarti di circolo (due direzioni come possono suffire) con il . Questo reversal può rinviare indifferentemente una custom super, un’altra super spin o un super lob.
c) Il rinvio in super lob/hammer throw
È l’unico rinvio di super a funzionare con . Richiede un tempismo perfetto per non mandare un lob classico per sbaglio. Si può anche premere se il tiro da rinviare è un super lob.
Le direzioni alta e bassa possono essere utilizzate per orientare l’angolo dove il disco sarà mandato.
Questo rinvio funziona anche esso contro tutti i tipi di super, dalla custom al super spin senza dimenticare il hammer throw/super lob.
Dernière édition par DonYann le Lun 16 Mai 2016 - 12:03, édité 1 fois
DonYann- Messages : 49
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Localisation : IDF
Re: [ITA] Tutorial: Windjammers per i principianti
Hai Italian user here, i never really played WJ on fightcade, i used to play in casually in the arcades long time ago, i saw that there's some Translation issue so i want to point them to you guys so you can fix them
there are a few translation issues, it should be more like this:
some things had to be changed, the female form must be applied when talking about internet pages for example "nella pagina internet" or "nella wiki del gioco"
the word Indefinitivamente is usually used for a different concept and the word Tenere just doesn't sound right, it should be more like this
some words are just not correct
there's also minor translation issue like this
you should change it to
should be more like
You can just change the word mandare with "Eseguire or Effettuare"
i really don't understand what the word "scatta" is used for..it may be just my ignorance about the game so i do not take that word in consideration but the last sentence should be
That's pretty much it for the Offense part, let's see how the Defense part is:
change it to
lots of stuff were just confusing honestly, with this it should be more understandable
the rest of the article seems good, except some mispelling errors like "combinendo" (it should be "Combinando") but that's easy to fix
also something i didn't wanted to correct was the "Mezzo circolo" term, i actually never really used an italian word for describe it with other players, i used to call the half circle "mezza luna" (Half moon) but never really had a name for the quarter circle.
Note that even if i'm italian my grammar is not amazng, so i'll post something here if i find somethign odd (it should be fine tho lol)
Thanks for the tutorial
MPORTANTE : Come indicato nel wiki tedesco, si può utilizzare il negative edge nel gioco. Così se primi giù il prima del ricevimento del disco, sarà possibile effettuare un lancio con il semplice rilasciare dello stesso tasto una volta il frisbee in mano. Questo vale anche per l’azionamento delle super.
there are a few translation issues, it should be more like this:
IMPORTANTE: Come indicato nella wiki tedesca, è possibile utilizzare il negative edge nel gioco.
In questo modo se si preme Giu prima della ricezione del disco, sarà possibile effettuare un lancio con il semplice rilascio dello stesso tasto una volta entrati in possesso del disco. Questo vale anche per l'azionamento delle super
some things had to be changed, the female form must be applied when talking about internet pages for example "nella pagina internet" or "nella wiki del gioco"
È impossibile tenere il disco indefinitamente
the word Indefinitivamente is usually used for a different concept and the word Tenere just doesn't sound right, it should be more like this
(you can also use the word "Mantenere" instead of "Trattenere")È Impossibile trattenere il disco all'infinito
il più subitamente possibile dopo il ricevimento del disco. Il gioco ti da anche un tiro rapido al servizio se incassi molti punti senza marcarne (00-08 ad esempio) durante lo stesso set
some words are just not correct
il più velocemente possibile dopo la ricezione del disco. Il gioco offre l'opportunità di un tiro rapido durante il servizio se si ha incassato molti punti durante il set senza averne segnato alcuno
there's also minor translation issue like this
Nota che i tiri a effetti
you should change it to
Nota che i tiri ad effetto
Il lob permette differente cose : rompere il ritmo, rispingere un avversario alla rete o al contraro fargli lasciare il fondo di campo. Le 8 direzioni possono esser utilizzate per mandare il disco al posto del campo che si vuole.
should be more like
Il lob permette differenti azioni: rompere il ritmo, respingere un avversario alla rete o al contrario fargli lasciare il fondo campo, Le 8 direzioni possono essere utilizzate per mandare il disco nel punto del campo che si vuole.
Nota : mandare una super
You can just change the word mandare with "Eseguire or Effettuare"
Scatta premendo sul dopo aver caricato. La traiettoria può esser modificata se combini con le direzioni
i really don't understand what the word "scatta" is used for..it may be just my ignorance about the game so i do not take that word in consideration but the last sentence should be
La traiettoria può essere modificata se combinata con le direzioni....
That's pretty much it for the Offense part, let's see how the Defense part is:
dal momento che l’avversario ti mandi tiri normali / tiri rapidi / tiri da effetti. Per tutto che riguarda super custom / super spin / super lob, posizionarsi davanti alla linea di fondo diventa imperativo senza che il personaggio sarà proiettato nel goal con il disco.
change it to
nel momento che l'avversario effettui dei tiri normali / tiri rapidi /tiri ad effetto. Per quanto riguarda le Super custom / super spin / super Iob, posizionarsi davanti alla linea di fondo diventa imperativo per evitare che il personaggio venga proiettato nella porta con il disco
lots of stuff were just confusing honestly, with this it should be more understandable
the rest of the article seems good, except some mispelling errors like "combinendo" (it should be "Combinando") but that's easy to fix
also something i didn't wanted to correct was the "Mezzo circolo" term, i actually never really used an italian word for describe it with other players, i used to call the half circle "mezza luna" (Half moon) but never really had a name for the quarter circle.
Note that even if i'm italian my grammar is not amazng, so i'll post something here if i find somethign odd (it should be fine tho lol)
Thanks for the tutorial
Dernière édition par ciccioimberlicchio le Mar 15 Sep 2015 - 20:13, édité 1 fois
ciccioimberlicchio- Messages : 1
Date d'inscription : 15/09/2015
Re: [ITA] Tutorial: Windjammers per i principianti
thanks a lot cciccio you're the best !
keikun- La Légende !
- Messages : 1049
Date d'inscription : 30/12/2012
Age : 37
Localisation : Bretagne
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